MENOPAUSA E TROPPI CHILI POSSONO CREARE UN RISCHIO ONCOLOGICO

Conosci al meglio il tuo corpo per essere sana, bella e in forma ❗

Leggi attentamente cosa è stato scoperto e quali #rischi corriamo noi #DONNE.

? Sappi che per il tuo bene hai bisogno di conoscere di più sul tuo corpo, cosi potrai #prevenire ogni tipo di #malessere, #patologia e #problema.

? Prima di parlarti di tutti i rischi e problemi è giusto ricordarci esattamente cosa sia un rischio oncologico e cosa siano gli estrogeni.

1⃣ Per rischio oncologico intendiamo qualsiasi aggravante per il tuo corpo che può portare alla formazione di tumori.

2⃣ Mentre gli estrogeni sono i principali ormoni sessuali femminili.

? A metà degli anni ’50 del Novecento l’estrogeno è stato classificato come carcinogeno come, d’altra parte, sono stati identificati carcinogeni chimici ad azione estrogenica. Un eccesso di estrogeni determina necrosi tissutale; quantità inferiori, ma ancora eccessive per l’organismo, determinano trasformazione neoplastica. Quindi l’estrogeno aumenta con l’età, o meglio con l’avanzare degli anni si accresce la dominanza estrogenica.

? Uno studio del 2000 ha dimostrato che nella donna la dominanza estrogenica correla con una aumentata presenza di grasso tissutale (sovrappeso e obesità), che a sua volta è correlata alla riduzione della funzionalità dei tessuti nell’invecchiamento. È stato valutato che la produzione di estrogeno nella donna in forte sovrappeso è dieci volte superiore rispetto alla donna normopeso.

? L’estrogeno rilassa i vasi e aumenta i livelli di ossido nitrico (NO), che a dosaggi elevati diventa un radicale libero. Un eccesso di estrogeni e di NO determina un aumento di trombofilia e insufficienza venosa e predispone a embolia polmonare e a ictus.

? Quindi l’insieme di queste circostanze causano dei meccanismi in grado di provocare induzione e progressione tumorale.

??‍⚕ Detto questo spero che tu abbia compreso l’importanza di prenderti cura di te stessa.

Cosa fare quindi❓

?? Effettua dei controlli periodici, tieniti in forma, mangia sano, fai attività fisica e cerca qualcosa che ti faccia sorridere ti renda felice ?

?? Se l’articolo è stato interessante metti mi piace e lascia un commento

ℹ Se hai dubbi o hai bisogno di maggiori chiarimenti rivolgiti al tuo medico di fiducia.

SAPEVI GIÀ TUTTE QUESTE COSE❓
SE L’ARTICOLO TI È PIACIUTO ”CONDIVIDILO”

____________________

Dott.essa Ewa Mack
Naturopata & Beauty Specialist